1 / 14

A CHE COSA SERVONO I VOTI ?

A CHE COSA SERVONO I VOTI ?. Opinioni degli alunni della V B. La maestra Raffaela mentre svolgevamo un compito ci ha detto:”Mi raccomando : impegnatevi a fondo. Ma ricordate che il voto non è tutto!”. (Chiara).

rainer
Télécharger la présentation

A CHE COSA SERVONO I VOTI ?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. A CHE COSA SERVONO I VOTI ? Opinioni degli alunni della V B La maestra Raffaela mentre svolgevamo un compito ci ha detto:”Mi raccomando: impegnatevia fondo. Ma ricordate che il votonon è tutto!” . (Chiara)

  2. Eppure, alla fine dell’anno scolastico,arriva sempre la schedacon tutti i voti. Come mai? Buono Ottimo Sufficiente (Luigi)

  3. Credo di averlo capito:quando la maestra dice di non studiare solo per i voti. Non significa che questi siano inutili. (Mattia)

  4. Vuole solo dire che il motivo per cui veniamo a scuola non è il giudizio, ma la voglia di scoprire e apprendere cose sempre nuove sul mondo che ci circonda. (Alberto)

  5. A volte succede che,quando qualcuno ci spiega qualcosa,ci sembra di aver capito tutto, mentre poi ci rendiamo conto che non è così. (Robert)

  6. Le verifiche,quindi, rappresentano dei momenti di prova, da affrontare con serenità,per valutare quanto bene conosciamo una materia. (Antonio)

  7. E i voti, di conseguenza,sono il mezzo per esprimere questo giudizio:se sono positivi significa che abbiamo compreso benele discipline,altrimenti ci avvisano che abbiamo bisogno di più esercizio . (Greta)

  8. La valutazione serve però anche alle maestre e ai genitori per capire meglio quando e come aiutarci nello studio. (Francesca)

  9. E poi ricordiamolo. Il giudizio dell’insegnante indica a ciascuno di noi (e solo a ciascuno!) quanto ci manca per raggiungere gli obiettivi. (Valentina)

  10. Quindi, non ha senso fare tanti confronti con i compagni, per stabilire chi è più o meno bravo (ognuno ha i suoi punti forti e deboli !). (Lucian)

  11. Anzi, è utile aiutarsi a vicenda. Così, la schedanon è altro che un modo per fare il punto della situazione. (Emanuele)

  12. Ogni voto che riceviamo non è mai un giudizio su di noi, ma è una valutazione di quello che sappiamo. (Alessio)

  13. E se il risultato non è quello desiderato, non demoralizziamoci, ma cerchiamo di dare il megliodi noi stessi in futuro,senza stancarci mai. (Desireè)

  14. Perché ogni bambino attento e curioso impara cose nuove per tutta la vita! (Natan)

More Related