1 / 19

Web Seminar 29 Marzo 2012

WP !nnovatio. Web Seminar 29 Marzo 2012. Principali novità. Nuova Interfaccia La gestione dei menù e delle barre degli strumenti è stata allineata all’interfaccia di Word 2007/2010 tramite l’utilizzo delle Ribbon-Bar. Le ribbon-bar presenti sono: Inizio Inserisci Layout di pagina

rianne
Télécharger la présentation

Web Seminar 29 Marzo 2012

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. WP !nnovatio Web Seminar 29 Marzo 2012

  2. Principali novità • Nuova Interfaccia • La gestione dei menù e delle barre degli strumenti è stata allineata all’interfaccia di Word 2007/2010 tramite l’utilizzo delle Ribbon-Bar. • Le ribbon-bar presenti sono: • Inizio • Inserisci • Layout di pagina • Strumenti • Revisione • Visualizza • Suite Notaro • Inoltre nella barra di stato è stata inserito lo zoom della pagina e i pulsanti del layout di visualizzazione

  3. Le ribbon-bar: Inizio Nuovo (Ctrl+N) Il pulsante “Nuovo” permette di creare un nuovo documento chiudendo quello su cui si sta lavorando. In WPInno, oltre a creare un documento vuoto o partendo da un modello personalizzato, è ora possibile crearne uno “Nuovo da documento esistente” Apri (Ctrl+F12) Permette di aprire un documento esistente, tra i tipi conosciuti (oadx, oamx, oad, oam, rtf e txt). Dalla freccia in basso all’icona è possibile aprire rapidamente i documenti recenti, ovvero gli ultimi 8 file su cui si è lavorato Salva (F11) Permette di salvare le modifiche fatte al documento corrente. Se il documento non è mai stato salvato si attiverà il “salva con nome”. Il pulsante sarà disattivo se al documento non sono state apportate modifiche dall’ultimo salvataggio Salva con nome (F12) Permette di salvare il documento corrente con un nome e/o un formato differenti fra quelli gestiti (oadx, oamx, oad, oam, rtf e txt). Ovviamente informazioni non gestite da alcuni tipi di file non verranno salvate nel nuovo formato. Proprietà Mostra le informazioni del file su cui si sta lavorando, con la possibilità di indicare informazioni aggiuntive quali ad esempio titolo, autore e soprattutto le informazioni sull’ultimo salvataggio.

  4. Le ribbon-bar: Inizio • Taglia (Ctrl+X), Copia (Ctrl+C) e Incolla (Ctrl+V) • Sono le funzioni di taglia, copia e incolla standard che utilizzava anche Wp98 • Incolla speciale • Con la freccia sotto il pulsante incolla, è possibile attivare le funzioni di “incolla speciale”: • Incolla come testo: incolla il testo all’interno del documento rispettando la formattazione del paragrafo e del font corrente; • Unisci formattazione: Incolla il teso all’interno del documento mantenendo le caratteristiche del font del testo originario ma rispettando la formattazione del paragrafo e del font corrente; • Mantieni formattazione: Incolla il testo all’interno del documento, mantenendo tutte le caratteristiche di formattazione paragrafo e font del testo originale. • Copia formato (Ctrl+Q) • Utilizzando questa funzione si potrà applicare il formato del paragrafo e del font alla parte di testo che si andrà a selezionare. • Carattere – Impostazioni font • Nel gruppo di pulsanti “Carattere” sono presenti tutte le varie impostazioni che si possono definire per un testo come il grassetto, il font, la dimensione, ecc. • Oltre a quelle già presenti in WP98 sono state inserite ulteriori impostazioni quali l’evidenziatore, il pedice, l’apice, ecc.

  5. Le ribbon-bar: Inizio Paragrafo Nel gruppo “Paragrafo” sono presenti i pulsanti per la gestione delle impostazioni di formattazione e visualizzazione del testo. Si possono impostare l’allineamento, i simboli di servizio, l’interlinea, le tabulazioni e i rientri e sono infine ora gestiti anche gli elenchi puntati e numerati. Gli elenchi puntati e numerati sono stati gestiti anche nelle operazioni di copia e incolla da altri testi Per alcuni gruppi di funzioni, come nel caso del paragrafo, sono presenti anche delle ulteriori finestre di dialogo, per attivare delle ulteriori impostazioni. In questo caso è possibile andare a definire in maniera più precisi impostazioni come rientri, spaziatura e tabulazioni. Cerca (Ctrl+F) Si attiva la barra laterale con le funzioni di ricerca nel testo. E’ stata aggiunta la possibilità di cercare anche per “solo parole intere” Sostituisci (Ctrl+U) Analogamente alla ricerca il sostituisci attiva la barra laterale per poter ricercare e sostituire parti di testo. Seleziona tutto (Ctrl+L) Consente di selezionare con una rapida operazione tutto il testo del documento. La stessa funzione è anche presente tra le funzioni del tasto destro. Vai a… (F5) Permette di fare posizionare il cursore rapidamente in un determinato punto del testo (Pagina e Riga)

  6. Le ribbon-bar: Inizio Stampa (Ctrl+Shift+F12) e Anteprima (Ctrl+Shift+F9) Permette di stampare o visualizzare l’anteprima del documento con la classica stampa di Windows Stampa non grafica (Ctrl+Shift+F8) E’ la stampa ottimizzata per le stampanti ad aghi Stampa uso bollo (Ctrl+Shift+F11) La stampa uso bollo permette di stampare il documento con delle impostazioni specifiche e personalizzate per i Notai, ed è adesso gestita tramite gli stili di stampa. E’ possibile configurare a priori le opzioni con cui deve essere effettuata la stampa (margini, formattazione, nota a margine, ecc.) In fase di stampa si può definire il numero di copie, l’intervallo e la stampa del testo nascosto e tramite il pulsante Modifica Opzioni si possono cambiare temporaneamente anche impostazioni legate allo stile. Da Gestione Stili invece è possibile configurare tutti gli stili utili allo studio.

  7. Le ribbon-bar: Inizio Gestione stili di stampa Dalla gestione degli stili di stampa è possibile configurare le impostazioni di stampa e le opzioni dei vari stili (margini, formattazione, annullamento righi, ecc.). Nello stile è anche definita la stampante da utilizzare, così prevenire eventuali stampe errate a causa di impostazioni non gestite dal driver o dalla stampante (es. stampa su foglio aperto su stampante A4). Se all’utilizzo dello stile non viene individuata la stampante collegata verrà richiesta quale utilizzare.

  8. Le ribbon-bar: Inserisci Pagina Vuota Inserisce una pagina vuota nel punto in cui è posizionato il cursore Interruzione di pagina (Ctrl+Y) Permette di inserire un’interruzione di pagina nel punto in cui è posizionato il cursore Interruzione di riga (Ctrl+Shift+Y) Inserisce una interruzione di riga nel punto in cui si è posizionati Intestazione Attiva l’inserimento o la modifica dell’intestazione della pagina. Piè di pagina Attiva l’inserimento o la modifica del piè di pagina del documento. Il pulsante “Chiudi” si attiva in modifica dell’intestazione o del piè di pagina e consente di tornare con il cursore nel corpo principale del testo. Lo stesso comportamento lo si ottiene cliccando con il mouse nelle varie parti del documento che si vogliono modificare (corpo principale, intestazione e piè di pagina). “Diversi per la prima pagina” e “Diversi per pagine pari e dispari” Attivando queste opzioni è possibile definire delle intestazioni e piè di pagina diversi all’interno dello stesso testo, altrimenti saranno uguali su tutte le pagine del documento. Con questa opzione attiva sarà anche possibile cliccare su “Precedente” e “Successivo” per spostarsi tra le differenti intestazioni/piè di pagina Numero di pagina Permette di inserire (o rimuovere) i numeri di pagina nel documento, definendone posizione e stile.

  9. Le ribbon-bar: Inserisci Timbro, Nota a Margine e Casella di testo Tramite questi tre pulsanti è possibile inserire nel documento Timbri, Note a margine e Caselle di testo. A differenza di Wp98 è ora possibile inserire anche più di un Timbro e più di una nota a margine. Inoltre per tutti e tre è possibile modificare il formato oggetto (dal tasto destro), definendo impostazioni quali sfondo, bordo, posizione, dimensione e layout del testo. Testo da file (Ctrl+Shift+F) Inserisce nel documento corrente una copia del testo selezionato. La funzione è stata migliorata rispetto alla “Inserisci file” di Wp98, permettendo la visualizzazione del testo che si sta inserendo ed anche possibilità di inserimento parziale. Immagine Permette di inserire nel testo un’immagine fra i tipi file riconosciuti. Glossario (Ctrl+J) Il pulsante glossario permette di inserire una voce di glossario. Se è selezionata una parte di testo, dalla freccia sotto il pulsante (o dal tasto destro) è possibile aggiungere una nuova voce al glossario. Simbolo Inserisce nel testo un simbolo. Il pulsante propone per una selezione rapida quelli di uso comune per poi da “altri simboli” permettere l’inserimento di qualsiasi simbolo. Data Permette rapidamente di inserire la data di sistema scegliendo tra il formato breve (gg/mm/aaaa) e quello lungo (gg mese aaaa)

  10. Le ribbon-bar: Layout di pagina Margini e Dimensioni Permettono, anche attraverso l’attivazione dell’apposita finestra di dialogo, di definire in dettaglio le impostazioni di pagina del documento corrente, come appunto i margini, il formato e l’orientamento del foglio, la fincatura, ecc. Protocollo 25 righi Formatta rapidamente il testo del documento secondo la macro a 25 righi (si veda il pulsante Opzioni). Protocollo 50 righi Formatta rapidamente il testo del documento secondo la macro a 50 righi (si veda il pulsante Opzioni). Sillabazione Attiva o disattiva la sillabazione del documento. Cambia modello Applica al testo del documento corrente la formattazione e lo stile del modello (oamx o oam) che si va a selezionare sostituendone anche intestazione e piè di pagina. Al cambia modello il programma chiede se si vuole conservare timbro e note a margine o sostituirle con quelle del modello selezionato.

  11. Le ribbon-bar: Strumenti Compila (Ctrl+F4) Lancia la compilazione delle clausole e delle variabili presenti nel testo. Gestione clausole Apre la gestione del file delle clausole configurato nelle Opzioni. Clausola Permette di inserire una clausola selezionandola fra quelle presenti nel file clausole configurato. Variabile Inserisce nel testo una variabile attraverso il form di creazione guidata della sintassi della variabile. Collegamento a file Permette di inserire una variabile contenente un collegamento ad un file esterno selezionato al momento. Assegnazione di clausola e Assegnazione di variabile Inserimento guidato di clausole e variabili contenenti delle assegnazioni preimpostate.

  12. Le ribbon-bar: Strumenti • Traslitterazione • I vari pulsanti della traslitterazione permettono di convertire rapidamente valori numerici. In particolare le funzioni di traslitterazione sono: • - Lire in euro (Ctrl+O), converte un valore da lire in euro e viceversa • Numero in lettere (Ctrl+T), converte valori numerici (ordinali, date, frazioni, ecc.) • Numero in tedesco (Shift+F6),converte dei valori numerici in testo tedesco • Euro in lettere (Ctrl+B),converte in testo valori in euro • Euro in tedesco (Ctrl+Shift+F6), converte in tedesco dei valori in euro. • Dalla finestra di dialogo del gruppo Traslitterazione è possibile configurare il testo della traslitterazione in Euro, sia per l’italiano che per il tedesco. • Controlla (Ctrl+E) • Permette di controllare la correttezza formale di Codice Fiscale e Partita Iva. • Genera (Ctrl+D) • Genera il Codice Fiscale del soggetto selezionato, o in alternativa apre la maschera di inserimento dei dati anagrafici per la generazione del CF.

  13. Le ribbon-bar: Strumenti Persone presenti in atto (Ctrl+Spazio) Propone l’elenco delle persone fisiche e giuridiche presenti nell’atto e permettendo di inserirle nell’atto separate da virgole o per “il firmato” (F3) Comune (Ctrl+Shift+Spazio) Propone l’elenco dei comuni italiani per l’inserimento nel testo partendo dalle prime tre lettere. Parole (Shift+Spazio) Partendo dalle lettere scritte propone le varie possibilità per il completamento della parola che si sta digitando. Protezione documento Consente di impostare una password per l’accesso in modifica al contenuto del documento corrente. Protezione clausole Consente di impostare una password per l’accesso e la modifica al file delle clausole configurato Dalla finestra di dialogo Opzioni è possibile configurare tutte le varie impostazioni del programma, come i percorsi, le macro, il salvataggio automatico, la fincatura, ecc.

  14. Le ribbon-bar: Revisione Controllo ortografico Avvia il controllo ortografico sull’atto, proponendo possibili correzioni e dando la possibilità di aggiungere parole sconosciute al dizionario personale. Il tasto destro sulle parole indicate come errate propongono un elenco di parole come possibile correzione. Controllo in linea Attiva o disattiva il controllo ortografico durante la digitazione. Se attivo le parole riconosciute come errate saranno sottolineate in rosso. Correzione automatica Attiva o disattiva la correzione automatica degli errori durante la digitazione del testo. Dizionario utente Visualizza il contenuto del dizionario utente, permettendo così di eliminare eventuali termini errati Conteggio parole Visualizza il numero di pagine, parole, caratteri, ecc. contenuti nel documento. Calcolo numero di pagine Consente di calcolare il numero di fogli e pagine per la stampa non grafica secondo lo stile desiderato fra quelli configurati. Sinonimi Tramite la funzione Cerca (Ctrl+F8) e la funzione Sostituisci (Ctrl+F9), permette di visualizzare i sinonimi della parola selezionata ed eventualmente sostituirla con uno dei termini proposti.

  15. Le ribbon-bar: Revisione • Nascondi commenti • Abilita o disabilita la visualizzazione dei commenti inseriti nel testo • Nuovo commento • Selezionando una parte di testo permette di inserire un nuovo commento. • Revisioni • Il pulsante Abilita permette appunto di abilitare le revisioni nel testo corrente, per tenere traccia delle modifiche che si andranno ad apportare al documento, con il relativo autore e l’ora e il giorno della modifica (queste informazioni saranno visualizzato nel tooltip posizionando il puntatore sulla revisione). • Nascondimodifiche, non visualizza nel testo le modifiche che vengono apportate continuando però ad avere le revisioni attive • Accetta e Rifiuta, serve a confermare o eliminare la revisione su cui si è posizionati. Dalla freccia sotto i pulsanti è anche possibile utilizzare anche le funzioni “Accetta/Rifiuta e passa alla successiva” e “Accetta/Rifiuta tutte le modifiche”. • Precedente e Successiva, permette di spostarsi rapidamente fra una revisione e l’altra.

  16. Le ribbon-bar: Visualizza • Visualizzazione documento • I vari pulsanti consentono di cambiare rapidamente lo stile di visualizzazione del documento. Tali pulsanti sono anche riportati in basso a destra nella barra di stato di WPInno • Mostra • In questo raggruppamento sono presenti dei flag che consentono di modificare rapidamente, attivandole o disattivandole, alcune opzioni di visualizzazione del testo e del layout del programma. • Fincatura • Intestazione e più di pagina • Righello • Testo nascosto • Barra di stato • Tali impostazioni si riferiscono solo alla visualizzazione a video e non riguardano invece la stampa del documento (Es. fincatura e intestazione e piè di pagina). • Zoom Out e Zoom In • Permettono di ingrandire o ridurre la dimensione di visualizzazione del documento. • 100% • Riporta la visualizzazione del testo alle dimensioni originali. • Adatta • Imposta rapidamente il testo visualizzato alla massima dimensione possibile per lo schermo utilizzato.

  17. Le ribbon-bar: Suite Notaro Scorporo e Interessi Attiva l’utility dei calcoli di Suite Notaro per calcolare rapidamente scorporo e interessi durante la digitazione dell’atto. Calcolo valore immobile Permette di attivare la funzione di Suite Notaro per calcolare il valore di un immobile partendo dalla rendita. ISA Avvia l’ispezione di ISA dell’atto o visualizza l’ultima ispezione salvata. Inserisci persona e Inserisci oggetto Permette di inserire nell’atto persone o oggetti già presenti nella pratica o nell’archivio di Suite Notaro. Collazione atto Avvia la funzionalità di collazione dell’atto se installato il software Collazione Controllo falliti (Ctrl+K) Consente di controllare la presenza di falliti all’interno dell’atto o se la persona selezionata è presente o meno nella banca dati dei falliti. Il controllo viene fatto nella banca dati nazionale (se installata) e nella banca dati locale di Suite Notaro. Inserisci documento Funzione analoga alla funzione “inserisci testo da file”, con la possibilità di inserire un file presente in un punto qualsiasi della gestione documentale, quali pratiche, preferiti, storico e contatti.

  18. Altre novità Toolbar personalizzabile E’ stata inserita la possibilità di creare una toolbar personalizzata per gestire le funzioni più utilizzate, così da averle rapidamente a portata di mouse senza doversi spostare tra i vari menù. Scrolling Adesso è gestito da WP lo scrolling del mouse, senza doversi appoggiare a tool o driver di terze parti. File a sola lettura Aprendo un file in sola lettura è stata disattivata la possibilità di scrivere nel documento, così da prevenire eventuali errori da parte dell’operatore. Configurazione testo base E’ ora possibile configurare con facilità e rapidità i modelli iniziali della videoscrittura. Infatti dalla configurazione delle pratiche è possibile indicare il modello base per l’atto e per il nuovo documento da GD e gestione risorse. Filigrana E’ ora possibile selezionare una fincatura personalizzata così da poter essere utilizzare come filigrana del documento.

  19. Attenzioni e cautele Scrolling mouse Abbiamo rilevato nella gestione dello scrolling possibili problemi legati a software terze parti utilizzati in precedenza per la gestione della rotellina del mouse. Si consiglia di rimuoverli con WP !nnovatio Posizione icone e immagini funzioni Alcune icone o immagini presenti nel programma non sono ancora definitive e potrebbero cambiare o essere spostate con le prossime emissioni Funzioni non presenti Alcune funzioni non sono ancora state riportate in WP !nnovatio in quanto poco utilizzate o sostituite da altre funzioni.

More Related