1 / 39

EUGENIO MONTALE MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO

EUGENIO MONTALE MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO

Télécharger la présentation

EUGENIO MONTALE MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. EUGENIO MONTALE MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO IN UN ASSOLATO POMERIGGIO D’ESTATE, NELLA CAMPAGNA LIGURE, L’AUTORE TRASCORRE LE ORE, ASSORTO NEI SUOI PENSIERI, ACCANTO AL MURO DI UN ORTO, ARROVENTATO DAL SOLE. ASCOLTA I SUONI CHE GLI GIUNGONO E OSSERVA LA NATURA ATTORNO A LUI E SENTE, MERAVIGLIANDOSI TRISTEMENTE, CHE LA VITA È SIMILE AL MURO CHE NON SI PUÒ SCAVALCARE PERCHÉ PROTETTO IN CIMA DA COCCI DI BOTTIGLIA: ANCHE IN ESSA C’È UN LIMITE INVALICABILE CHE SEPARA DALLA FELICITÀ, DALL’ILLUSIONE, DAL RAPPORTO CON GLI ALTRI.

  2. Etiopia è uno degli stati più grandi epopolosi dell’Africa. Confina…….. IL TERRITORIO ETIOPICO È OCCUPATO ALL'ACROCORO ETIOPICO: UN INSIEME DISORDINATO DI MONTAGNE E’ LA CULLA DELL’UMANITÀ: qui sono stati ritrovati numerosi resti fossili di ominidi l’acrocoro, è tagliato in due parti dalla Rift Valley: la fossa tettonica L’altopiano, ha cime fino a 4000 metri, è ricco di corsi d’acqua e laghi, fra cui spicca il Tana con il suo emissario, il Nilo Azzurro.

  3. Il clima è legato all’altitudine e va dal Temperato sugli altipiani, con piogge abbondanti nel periodo primaverile ed estivo, al caldo torrido, fino a 50 °C, della Dancalia (depressione che arriva fino a 170 m sotto il livello del mare) La maggioranza della popolazione si concentra nei villaggi sugli altopiani, dove si coltivano caffè, grano, mais, orzo, e nelle zone più basse caldo-umide, dove si coltivano tabacco e cotone. Nelle città vive solo il 17% della popolazione. Nella capitale Addis Abeba si concentrano circa 4 milioni di abitanti.

  4. LE ETNIE DELL’ETIOPIA SONO NUMEROSE, LA LINGUA UFFICIALE È L’AMARICO, LA RELIGIONE CRISTIANA COPTA; E LA RELIGIONE MUSULMANA. L’Etiopia è il maggiore produttore ed esportatore africano di caffè ed è al quinto posto mondiale nel 1935, l’Italia del regime fascista attacca il paese e lo conquista, facendo uso di armi chimiche NEL 1941, IN SEGUITO ALLE SCONFITTE ITALIANE AD OPERA DELLE TRUPPE INGLESI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, L’ETIOPIA RIACQUISTA L’INDIPENDENZA L’ENERGIA È IDROELETTRICA

  5. L'Africa cresce e si sviluppa nello sport da quando si è riconosciuta l'indipendenza dei paesi africani. I grandi nomi dell’atletica africana sono: EI Quafi, Mimoun, Bikila e non sono più da considerarsi come soli e semplici episodi di un 'atletica-fantasma La conferma avviene alle olimpiadi del 1968, in Messico, dove l'Africa s'impone nell'atletica con 250 partecipanti. Grazie all'altitudine gli africani, e soprattutto gli etiopi, abituati a correre sugli altipiani, vincono nel mezzofondo e nel fondo undici delle diciotto medaglie disponibili.

  6. C’è una predisposizione genetica di fibre muscolari bianche o rosse. Nella velocità prevalgono atleti della Nigeria della Jamaica e gli americani di colore che costituzionalmente possiedono moltissime fibre bianche. Nelle gare di mezzo fondo e fondo sono gli atleti del kenya dell'Etiopia abituati fin da piccoli a correre scalzi e per giunta negli altipiani che costituzionalmente possiedono moltissime fibre rosse. Pensa che molti campioni all'età di 12 anni andavano di corsa dal villaggio alla scuola (distante anche 7-8km) e ritorno ovviamente scalzi.

  7. Nelson Mandela as a lawyer defended the militant anti-apartheid movement, the ANC.He fought against the apartheid suffered by blacks in the workplace, places of residence and exercise of civil rights. Condemned for his views, he remained in prison from 1962 to 1991. In 1993 he won the Nobel Prize for Peace. In 1994, apartheid ended, he was elected President of the Republic of South Africa.

More Related