Download
la settimana europea per la riduzione dei rifiuti 19 27 novembre 2011 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 19 -27 novembre 2011 PowerPoint Presentation
Download Presentation
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 19 -27 novembre 2011

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 19 -27 novembre 2011

143 Vues Download Presentation
Télécharger la présentation

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 19 -27 novembre 2011

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti19 -27 novembre 2011

  2. Cos’è? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week forWasteReduction, è un’ampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative.

  3. Che cos’e la riduzione o prevenzione dei rifiuti? La prevenzione (o riduzione) dei rifiuti comprende l’insieme delle misure e delle azioni prese per evitare che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Queste misure hanno lo scopo di ridurre: - la quantità di rifiuti prodotti, attraverso il riuso o l’allungamento della vita dei prodotti, - i loro effetti nocivi sull’ambiente e sulla salute umana.

  4. 5 temi principali della Settimana: dalla produzione al riuso Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti attraverso le loro attività. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sull’impatto dei suoi acquisti e sulla quantità dei rifiuti prodotti. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare diversi modi per rinviare l’acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso...). Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi “no pubblicità in buca”...). Il miglior rifiuto è quello che non è mai stato prodotto… …è semplice ridurre i rifiuti ogni giorno!

  5. e noi ? Azione rivolta al grande pubblico • Diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea sui siti • www.puntacampanella.org • www.terradellesirenespa.com • www.comune.massalubrense.na.it • Allestimento di un Info Point per il pubblico – domenica 20 novembre a Massa Centro (piazza vescovado) e Sant’Agata (in piazza) ore 10:00 – 13:00 • Il punto informativo distribuisce materiale informativo su tutte le attività da svolgere durante la settimana europea, promuove prodotti ecosostenibili ( caraffa filtrante, pannolini per bimbi, prodotti in materBi), espone i lavori svolti dai ragazzi partecipanti ai progetti 2009/2010/2011 promossi dall’Amp Punta Campanella – “Campagna di Incentivazione alla Raccolta Differenziata”, “Le Risorse del Cestino”, “ Le Risorse del Mare”.

  6. Azione rivolta al grande pubblico • Incentivazione all’uso del pannolino lavabile – biodegradabile per neonato grazie alla diffusione dell’informazione e di una prova concreta di tale prodotto. • Tale azione prevede la distribuzione gratuita di un Kit di prova alle mamma dei bimbi nati ad ottobre e novembre , distribuiti durante l’incontro/formazione svolto dalla Copperativa CARACOL • giovedì 24 novembre ore 16:oopresso Sale delle Sirene • Allestimento mercatini del baratto e dell’usato, bancarelle per la raccolta di abiti usati, esposizione dei lavori prodotti durante i Laboratori di Riciclo Creativo . • sabato 26 novembre ore 10:oo - evento conclusivo presso Sala delle Sirene

  7. Azione rivolta agli Istituti Scolastici Laboratori di Riciclo Creativo Giochi sul Compostaggio • Visione di documentari ambientali • Concorso • “La Cucina degli Avanzi”

  8. Regolamento Concorso “ La Cucina degli Avanzi” L’obiettivo finale del Concorso è la creazione di una Ricetta Originale basata sull'arte del Riuso ovvero, come trasformare avanzi di arrosti, bolliti e... Panettoni. Il Concorso è, quindi, riservato alle classi che aderiscono alla Settimana Europea di Riduzione degli Istituti di Massa Lubrense. Il Premio alla classe dell’ alunno vincitore. Le Ricette dovranno essere consegnate entro e non oltre il 24 Novembre 201. Le Ricette non saranno restituite, Terra delle Sirene, l’AMP ed il comune di Massa Lubrensesi riservano la possibilità di utilizzarle citando gli autori.