1 / 2

Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del “CONTO ENERGIA”

Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del “CONTO ENERGIA”. PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO. OBIETTIVI DEL SEMINARIO. La radiazione solare e la conversione fotovoltaica. Configurazione di un impianto fotovoltaico collegato alla rete (grid connected).

terrel
Télécharger la présentation

Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del “CONTO ENERGIA”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SeminarioLE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del “CONTO ENERGIA” PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO OBIETTIVI DEL SEMINARIO • La radiazione solare e la conversione fotovoltaica. • Configurazione di un impianto fotovoltaico collegato alla rete (grid connected). • Dimensionamento dell’impianto ed aspetti realizzativi. • Impianto elettrico e convertitori statici. • Installazione meccanica e strutturale. • Leggi e normativa tecnica di riferimento. • Collaudo, messa in esercizio e manutenzione dell’impianto. • Modalità di connessione alla rete: richiesta, documentazione e specifiche tecniche (DK). • Esempi di impianti realizzati. • Misure di incentivazione (DM, Delibere AEEG) e valutazioni economiche. • Fornire conoscenze di base sul principio della conversione fotovoltaica. • Fornire elementi sulle modalità installative degli impianti fotovoltaici integrando le conoscenze pratiche con i criteri normativi (di legge e di buona tecnica). • Fornire elementi per il collaudo e messa in esercizio degli impianti • Illustrare le procedure per la connessione in rete degli impianti realizzati • Analizzare i sistemi di incentivazione ed effettuare alcune valutazioni di natura economica Il D.M. del 19/02/07 e le delibere AEEG di attuazione del 13/04/07 hanno definito i nuovi criteri per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici e la loro connessione alla rete, prevedendo tariffe incentivanti (sistema in “conto energia”) al fine di una rapida diffusione della produzione di energia da questa inesauribile fonte rinnovabile. L’Autorità per Energia Elettrica e Gas (AEEG) con una serie di delibere ha definito modalità e condizioni per l’erogazione delle tariffe incentivanti individuando, nel GSE, il soggetto attuatore. Le connessioni alla rete di distribuzione vanno effettuate nel rispetto di specifiche tecniche emesse dal gestore di rete ( DK per Enel) la cui conformità va certificata con apposite dichiarazioni. • Durata del seminario: 12 ore (da svolgersi in due unità (un pomeriggio ed una intera giornata). Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza. • Numero previsto di partecipanti per sessione: 25. STRUTTURA DEL SEMINARIO

  2. Spett.le UNAE PUGLIA Via Crisanzio, 42 - 70122 Bari Fax 080. 235.2227 E - mail info@unaepuglia.it Telefono 080.235.2242 - –Cell 335.1807664 SCHEMI ELETTRICI TIPICI PER LA CONNESSIONE IN RETE MODALITA’ INSTALLATIVE E NORME TECNICHE MODULO di ISCRIZIONE AL SEMINARIO LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del “CONTO ENERGIA” I nuovi iscritti all’UNAE-PUGLIA hanno diritto ad una partecipazione gratuita Tipico allacciamento in MT VALUTAZIONI ECONOMICHE E PROCEDURE PER LE INCENTIVAZIONI IL FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO La ditta...........................................................Indirizzo......... . ............................................Tel./cell.................. E-mail:........ .................. chiede la partecipazione al seminario al costo per partecipante di € 225 (€150 per i Soci UNAE- PUGLIA) dei seguenti nominativi :……………………………………………………………………………………………………………………………… LA DITTA………………………(timbro e firma)

More Related