1 / 4

La Campania

La Campania. La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in Italia tra le regioni per densità.

tiana
Télécharger la présentation

La Campania

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in Italia tra le regioni per densità. E' bagnata a ovest e a sud-ovest dal Mar Tirreno, a nord-ovest confina con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la Puglia e la Basilicata. Ci sono numerosi golfi come quello di Gaeta, di Napoli, di Policastro e di Salerno. Le coste sono basse e sabbiose. Ci sono due importanti fiumi il Volturno e il Sele che serve ad alimentare l'acquedotto pugliese. Il clima è mediterraneo sulla costa e appenninico al centro. In Campania si è sempre costruito sulla costa per favorire l'agricoltura, le costruzioni e la pesca e per questo sono nate città come Napoli. Questa regione divenne uno dei centri culturali più importanti della Magna Grecia. Durante il periodo borbonico essa divenne (come altre regioni del sud) uno dei poli principali culturali, economici e artistici.

  2. Le zone di Napoli, di Salerno e di Caserta sono le più ricche di questa regione. Le industrie più sviluppate sono relative al settore alimentare (come prodotti agricoli e pastifici) legati a una fiorente agricoltura. Sviluppato il settore meccanico ad esempio l'industria automobilistica dell'Alfa Romeo. Ci sono cantieri navali a Castellamare di Stabia. A Napoli o perlomeno nella sua zona c'e l'industria aereo-spaziale. Le lavorazioni artigianali più diffuse sono quelle dei coralli, del cuoio e della creta. Il turismo è sviluppato sia balneare che quello storico-archeologico. http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/su_giu_italia/home.htm

  3. La Pizza La Campania è la patria di uno dei piatti più famosi del mondo: la pizza. Perchè è nata qui? Perchè in tempo di guerra c'era mancanza di cibi e i prodotti tipici della regione, facilmente reperibili, sono: pomodori, mozzarella e grano duro. Piatto completo e molto saporito, è anche completo dal punto di vista alimentare infatti contiene tutti i principi alimentari: carboidrati della farine, proteine del formaggio, grassi dell'olio e sali minerali del pomodoro: ecco perchè si può considerare un "piatto unico". La pizza è gradita da grandi e piccini tanto che in tutto il mondo si trovano le pizzerie!!!

  4. Al tempo dei Romani, esisteva già un tipo di focaccia schiacciata detta "picea". In seguito nacque una focaccia, sempre schiacciata, più somigliante alla pizza che prese il nome di "piza" e da qui deriva il nome "pizza". Eccovi la ricetta: INGREDIENTI - farina 00 - lievito di birra - acqua - olio d'oliva - basilico - pomodori - mozzarella http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/su_giu_italia/home.htm

More Related