1 / 6

QUALE GESTIONE RIFIUTI?

QUALE GESTIONE RIFIUTI?. Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr. CONVIENE DI PIU’ RICICLARLA O BRUCIARLA?. QUALE GESTIONE RIFIUTI?. Ragionamento un poco complicato ma decisivo! Vediamolo…

balin
Télécharger la présentation

QUALE GESTIONE RIFIUTI?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU’ RICICLARLA O BRUCIARLA?

  2. QUALE GESTIONE RIFIUTI? Ragionamento un poco complicato ma decisivo! Vediamolo… La misura "convenzionale" dell'oro nero corrisponde a 135 chili di greggio Un barile: 159 litri di petrolio ma anche 1750 bottiglie di plastica da un litro e mezzo quelle comunemente usate per acqua minerale e bibite. Servono all'incirca 2 chili di petrolio per fare 1 kg di plastica per alimenti (Pet), pari a 25 bottiglie (una bottiglia 40 gr). Quindi da un barile di petrolio si ricavano circa 70 chili di Pet Tenuto conto che una bottiglia da un litro e mezzo pesa circa 40 grammi, da un barile si possono produrre qualcosa come 1.750 bottiglie.

  3. QUALE GESTIONE RIFIUTI? Domanda: conviene di più riciclare le 25 bottiglie (un Kg di plastica), o bruciarle? Oggi il greggio si avvia a 159 $ a barile (101 euro) (1 euro = 1,56$) Occorrono 2 litri di petrolio per un Kg di plastica che costano 2 $ (1,28 €), che si potrebbero risparmiare con il riciclo in luogo dell’incenerimento. Nei grandi numeri abbiamo: ogni italiano consuma circa 12 barili di petrolio all’anno ( 1.908 litri), supponendo un consumo di 2 bottiglie al giorno (conteggiamo TUTTI gli imballaggi di plastica), troviamo 730 bottiglie oppure 30 kg di petrolio, oppure ancora 60 litri pari a 38,4€ di possibili risparmi.

  4. QUALE GESTIONE RIFIUTI? Quanto è la resa energetica ed a quanto vale bruciando le 730 bottiglie? Il potere calorifico della plastica è in media 7500 Kcal/Kg, ovvero 31400KJ/Kg, equivalenti a 8,72KWh/Kg. Poiché una bottiglia pesa 40g, le 730 bottiglie equivalgono a 29,2Kg, da cui si potranno ricavare 250KWh. Da ciò è evidente che il risparmio di 29,2Kg di petrolio (da cui si ricavano 378KWh di energia primaria) è di gran lunga preferibile al “recupero” energetico dei 250KWh dalla plastica ottenuta: infatti negli impianti più efficienti i 250KWh andranno per il 26% in elettricità e per la restante parte saranno dissipati in atmosfera o utilizzati nel teleriscaldamento per 3000 ore/anno su 8000.

  5. QUALE GESTIONE RIFIUTI? Da un barile di petrolio: 55 litri di carburanti 23 litri di gasolio 22 litri di benzina 20 litri di olio combustibile per la produzione di energia elettrica 10 litri per gasolio da riscaldamento 7 litri per kerosene per trasporti aerei 5 litri per GPL 5 litri per bitumi da asfalti 3 litri per lubrificanti 5 litri per prodotti plastici 7 litri perdite di processo

  6. QUALE GESTIONE RIFIUTI? 12 barili di petroglio per cittadino /anno Un barile di petrolio al mese per italiano - In Italia consumiamo mediamente 5 litri di petrolio al giorno per persona, ossia circa un barile di petrolio al mese. Il consumo di petrolio annuale medio per una famiglia di 4 persone in Italia si aggira quindi intorno a 7.760 litri. Quasi 2.000Euro ai prezzi del 2005 . Un barile vale 1.650 Kwh - Tenuto conto che un barile ne contiene 159 litri, in termini energetici il suo valore è di circa 1.650 chilowattora. Tenuto conto che il consumo medio mensile di una famiglia è di 225 chilowattora, Vedete come è complesso il tema rifiuti?

More Related