1 / 25

Che cos’è la CULTURA?

Che cos’è la CULTURA?. CULTURA. Insieme di idee e comportamenti appresi che gli esseri umani acquisiscono in quanto membri della società e che usano per adattarsi al mondo nel quale vivono e per trasformarlo. La cultura è:. Appresa Condivisa Adattiva Simbolica.

dysis
Télécharger la présentation

Che cos’è la CULTURA?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Che cos’è la CULTURA?

  2. CULTURA Insieme di idee e comportamenti appresi che gli esseri umani acquisiscono in quanto membri della società e che usano per adattarsi al mondo nel quale vivono e per trasformarlo

  3. La cultura è: Appresa Condivisa Adattiva Simbolica

  4. La cultura rappresenta la continuità nell’evoluzione della specie umana Trasmissione Memoria Reiterazione Innovazione Selezione

  5. Uomo per primo sviluppa la codificazione simbolica complessa Uomo come organismo bioculturale

  6. Che cos’è l’uomo ?

  7. Le spiegazioni della condizione umana Dualismo Idealismo Materialismo Determinismo ambientale Determinismo culturale Olismo

  8. OLISMO Caratteristica della prospettiva antropologica che descrive il tentativo dell’antropologia di integrare tutte le conoscenze sugli essere umani e le loro attività a livello più alto e comprensivo. E’ una prospettiva per la quale mente e corpo, individui e società, e individui e ambiente si compenetrano e si definiscono a vicenda.

  9. ETNOCENTRISMO L’opinione secondo la quale il proprio modo di vita è corretto e naturale, anzi il solo vero modo di essere pienamente uomini. Questo avviene perché si ha la tendenza a giudicare o interpretare le culture altrui in base ai criteri della propria.

  10. RELATIVISMO CULTURALE La comprensione di un’altra cultura alle sue condizioni in modo abbastanza simpatetico da farla apparire come progetto di vita coerente e significativo”.

  11. Relativismo culturale diverso dal determinismo culturale perché: Le culture non sono chiuse ermeticamente Le culture non sono monolitiche Esseri umani non sono delle pedine mosse dalla cultura ma presenza del libero arbitrio

  12. Le culture come sistemi aperti Le aree culturali e i tratti culturali di Franz Boas e la teoria diffusionista

  13. Traduzione Culturale Nella ricerca antropologica sul campo, processo grazie al quale si impara a descrivere una cultura in forma comprensibile ai membri di un’altra. In tale traduzione l’informatore è impegnato attivamente tanto quanto l’antropologo.

  14. Le zone del potlatch

  15. Nativi americani al potlatch

  16. Durante il potlatch

  17. Nativi americani durante il potlatch

  18. I più importanti donatori durante il potlatch

  19. Il potlatch nell’800

  20. Il potlatch oggi

  21. Il Kula nelle Trobriand. Malinowski

  22. Il Kula nelle Trobriand. Malinowski

  23. Il Kula nelle Trobriand. Malinowski

  24. Il ring del Kula

  25. La canoa del Kula

More Related