1 / 6

Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)

Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer). Hai mai fatto un sogno, Neo, credendo davvero che fosse la realtà?. E se da quel sogno tu non fossi mai riuscito a svegliarti?. Come faresti a distinguere il mondo del sogno…. …dal mondo reale?.

kennan
Télécharger la présentation

Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione(Arthur Schopenhauer)

  2. Hai mai fatto un sogno, Neo, credendo davvero che fosse la realtà?

  3. Ese da quel sogno tu non fossi mai riuscito a svegliarti?

  4. Come faresti a distinguere il mondo del sogno…

  5. …dal mondo reale?

  6. La domanda • Questa sequenza è tratta dal film Matrix (1999), la storia di un uomo che arriva a capire di essere stato per molti anni, insieme a tutta l’umanità, prigioniero di una macchina in grado di generare una straordinaria simulazione del mondo reale, ormai inesistente. Essa pone un interrogativo condiviso da molti filosofi di ogni epoca e di ogni parte del mondo: - la realtà che percepiamo quotidianamente esiste in modo assoluto, indipendente da noi oppure è un prodotto dell’attività dei nostri sensi e della nostra mente? - in questo senso, come facciamo a dire che il mondo dei sogni non è reale e quello veglia invece lo è? - cosa sarebbe il mondo se non ci fossero esseri umani a percepirlo?

More Related