140 likes | 599 Vues
Università degli Studi di Roma " Tor Vergata“. La SAM come Strumento di Valutazione nel Periodo di Regime Analisi di una serie di progetti finanziati dal P.O.R. Puglia 2000/2006 Federica Alfani 19 Maggio 2009. P.O.R. Puglia 2000/2006 . Asse VI - Reti e Nodi di Servizio.
E N D
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata“ La SAM come Strumento di Valutazione nel Periodo di RegimeAnalisi di una serie di progetti finanziati dal P.O.R. Puglia 2000/2006Federica Alfani19 Maggio 2009
P.O.R. Puglia 2000/2006. • Asse VI - Reti e Nodi di Servizio. • L’analisi è stata realizzata attraverso l’utilizzo di una Matrice di Contabilità Sociale (SAM) Regionale aggiornata al 2006. I Progetti oggetto della Valutazione (1/3)
Le ipotesi alla base della valutazione: • Lo scenario controfattuale è stato considerato per un valore pari alla metà dello scenario progettuale (spiazzamento 50%). • Per la stima dello scenario controfattuale è stato considerato il vettore storico di spesa. • Nel lungo periodo è stato ipotizzato un livello dell’economia costante (crescita zero). I Progetti oggetto della Valutazione (2/3)
Dall’Analisi Finanziaria alla Valutazione d’Impatto (1/4) • La valutazione degli effetti indiretti dei 9 progetti nel periodo di regime prende avvio con l’analisi finanziaria, elemento essenziale per la stima del vettore di spesa dei costi di gestione. • I valori annuali di costo sono stati stimati per un ammontare complessivamente pari a circa 6 milioni di euro, ripartiti tra spese per manodopera, manutenzione ordinaria, utenze ed altri costi.
Al fine di valutare gli effetti indiretti degli investimenti nel lungo periodo si deve tener conto dei flussi di cassa pluriennali; a tal proposito, il vettore di spesa è stato costruito calcolando il valore attuale dei costi di gestione previsti dal gruppo di progetti e l’impatto ottenuto rappresenta il valore attuale di tale risultato sullo stesso periodo di tempo. • L’analisi è stata effettuata considerando una durata progettuale di 20 anni con un tasso di sconto pari al 5%. Dall’Analisi Finanziaria alla Valutazione d’Impatto (2/4)
Il vettore di spesa relativo ai costi di gestione, costruito riconducendo tali costi dalle voci di spesa dell’analisi ai settori ATECO, ha permesso l’individuazione di 15 settori direttamente attivati. • Considerata la categoria dei progetti analizzati, il settore ATECO reso esogeno è “Trasporti Terrestri”. Dall’Analisi Finanziaria alla Valutazione d’Impatto (4/4)
Nel periodo di regime preso in considerazione (20 anni), si stima l’attivazione di 3.831 posti di lavoro, 192 circa per anno e ripartiti nei diversi settori produttivi. Nello scenario controfattuale tale valore risulta pari a 1.949, 97 per anno. Il grafico mostra l’occupazione netta attivata, data dalla differenza tra i posti di lavoro attivati dai progetti e i valori relativi al controfattuale. Impatto Occupazionale