1 / 15

LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucch

LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese. RICERCA E SPERIMENTAZIONE. La scuola dell’infanzia: finalità e funzioni. la pre-misura e i passaggi per giungere alla misura vera e propria.

Mercy
Télécharger la présentation

LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucch

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese

  2. RICERCA E SPERIMENTAZIONE • La scuola dell’infanzia: finalità e funzioni. • la pre-misura e i passaggi per giungere alla misura vera e propria. • Esperienza diretta svolta nella scuola dell’infanzia. • Discussione e conclusione.

  3. SCUOLA DELL’INFANZIA: AMBIENTE EDUCATIVO CHE SI IMPEGNA PER UNA FORMAZIONE INTEGRALEDEL BAMBINO. PRIVILEGIA IL GIOCO COME METODOLOGIA ESPRESSIVA, CON LA QUALE IL BAMBINO MANIFESTA LA PROPRIA PERSONALITA’ MESCOLANDO REALTA’ E FANTASIA.

  4. IL LABORATORIO SCIENTIFICO Il laboratorio scientifico può costituire uno strumento per conoscere e analizzare dal punto di vista pedagogico l’ambientecircostante in cui vive il bambino. L’intento di tale laboratorio non e’ quello di creare dei “ piccoli scienziati ”, ma quello di stimolare le abilita’ cognitive del bambino.

  5. LA PRE-MISURA Con il termine pre-misura si intende una serie di passaggi che sono preliminari alla misura vera e propria e che permettono di conoscere delle grandezze fisiche e di compiere su queste due operazioni di fondamentale importanza: il confrontare e l’ordinare. DALLA PRE-MISURA ALLA MISURA Le operazioni di confronto e di ordinamento tipiche della pre-misura, precedono la misura e avviano ad essa il bambino.

  6. LA PROCEDURA DI MISURA PREVEDE I SEGUENTI PASSAGGI: • Scelta dell’unità di misura; • riportare sulla distanza da misurare, l’unità di misura scelta, tante volte fino a quando la distanza da misurare non sarà ricoperta completamente; • contare il numero delle volte che l’unità di misura è stata riportata sulla lunghezza analizzata.

  7. LA SPERIMENTAZIONE Il gioco delle matite La lunghezza con un campione di 40 bambini Matitalandia Biancanevee i sette nani

  8. METODI DI RILEVAZIONE DEI DATI: • osservazione dei comportamenti dei bambini; • analisi dei materiali prodotti dai bambini; • analisi delle discussioni tra i bambini; • Interviste con i bambini; • Interviste con i docenti.

  9. COMPORTAMENTI ATTESI E PERCENTUALI RILEVATE: IL GIOCO DELLE MATITE

  10. MATITALANDIA

  11. BIANCANEVE E I SETTE NANI

  12. LA SUPERFICIECON UN CAMPIONE DI 40 BAMBINI IL GIOCO DELLE FIGURE GEOMETRICHE LA PARETE DI PIASTRELLE COLORATE

  13. COMPORTAMENTI ATTESI E PERCENTUALI RILEVATE: IL GIOCO DELLE FIGURE GEOMETRICHE

  14. LA PARETE DI PIASTRELLE COLORATE

  15. DISCUSSIONE E CONCLUSIONE Le materie scientifiche possono ben inserirsi negli orientamenti delle scuole dell’ infanzia. Messa in risalto degli aspetti salienti. Commento dei risultati ottenuti.

More Related