1 / 12

L’albero della Costituzione

L’albero della Costituzione. Istituto Comprensivo San Cesareo Classe V D A. S. 2012/13. A cura dell’ ins . Lucia Stirpe. La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello stato italiano. Nasce la Costituzione. 2 giugno 1946.

shayna
Télécharger la présentation

L’albero della Costituzione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’albero della Costituzione Istituto Comprensivo San Cesareo Classe V D A. S. 2012/13 A cura dell’ins. Lucia Stirpe

  2. La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello stato italiano. • Nasce la Costituzione 2 giugno 1946 Il popolo italiano elegge l’ Assemblea Costituente. 22 dicembre 1947 L’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica italiana . 1° gennaio 1948 Entra in vigore la Costituzione della Repubblica italiana.

  3. Articolo 1 Articolo 1 L’articolo1della Costituzione dicechel’ Italiaè una Repubblica Democratica, fondatasullavoro. La sovranitàappartiene al popolo,chelaesercita nelleformeeneilimiti dellaCostituzione.

  4. Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità,e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economicae sociale.

  5. Articolo 3 L’uguaglianza Ma cosa sarà questa uguaglianza? Direi un articolo, anzi un articolone della Costituzione dove sono scritte molte cose buone. E’ stato scritto in un passato lontano, ma ancora oggi ci guida in modo sano. L’uguaglianza ci aiuta a vivere in questo mondo che non è sempre facile e giocondo. A volte ti senti stretto, Ed è per questo che serve il rispetto per far si che si stia vicini, tutte le razze, grandi e piccini.

  6. Articolo 11 La pace Filastrocca per tutti i bambini, per quelli lontani e per quelli vicini, per quelli che sono nei paesi in guerra, e che vogliono la pace su tutta la terra. Vogliamo tutti un mondo migliore, senza guerra, ne razzismo, ma con tanto amore. Ci diamo la mano , facciamo girotondo diffondiamo l’amore in tutto il mondo. Tanti visi di ogni colore sorridono con l’augurio di un mondo migliore. La pace L’Italia per fortuna ripudia la guerra Altrimenti sarebbero guai per la terra. La nostra nazione la pace deve tutelare Ed ognuno di noi gli altri deve rispettare. Ma se siamo attaccati Non restiamo lì impalati Chiamiamo il nostro esercito E siamo assicurati! Se qualcosa da un altro Stato vogliamo ottenere Non possiamo andare lì ad attaccare Ma con i suoi rappresentanti dobbiamo parlare. L’articolo della pace è molto bello E da tutti dovrebbe essere preso da modello, per fa si che si possa stare vicini, con rispetto, grandi e piccini.

  7. Articolo 11 LAPACE Nel Mondo non ci sarà più la guerra perché la PACE regnerà sulla Terra! Gli Articoli sono importanti e li dobbiamo rispettare tutti quanti! Chissà perché esiste la PACE? Di sicuro al Mondo intero piace!

  8. Articolo 12 • La bandiera della Repubblica è il tricoloreitaliano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

  9. Articolo 19 • Tutti hanno diritto di professare • liberamente la propria fede religiosa • in qualsiasi forma,individuale o • associata,di farne propaganda • e di esercitarne in privato o • in pubblico il culto, purché non • si tratti di riti contrari • al buon costume.

  10. Articolo 21 Noi pensiamo ciò che vogliamo, Noi scriviamo ciò che pensiamo, Noi siamo liberi ed indipendenti e rendiamo i nostri pensieri evidenti. Manifestiamo la nostra opinione senza farci condizionare dalle altrepersone.

  11. Articolo 32 Gli uomini lasalutedevono avere, sen non vogliono morire, lo Stato prende medici gratuiti per farli guarire.

  12. Articolo 34 Tutti hanno il diritto di andare a scuola per imparare a leggere e a scrivere … La scuola è aperta a tutti i bambini.

More Related